Squilibrio muscolare orofacciale            Terapia Miofunzionale

LE ABITUDINI VIZIATE
LE ABITUDINI VIZIATE

 

Il focus principale di questo lavoro è rendere automatici i meccanismi della deglutizione normale.

Il mio approccio personale nasce dalla formazione classica del metodo Garliner, modificato Andretta, con alcune varianti ed aggiunte dal punto di vista posturale ed una cadenza diversa delle sedute di terapia miofunzionale.

 

L'obiettivo principale per me è rendere la persona autonoma nel fare questo tipo di percorso.

 

In base alla mia esperienza più che decennale ho scelto oggi di non fare le classiche sedute settimanali sostituendole con incontri valutati in base al lavoro concordato con il paziente suddiviso per obiettivi intermedi in modo tale che la persona sia altamente motivata e responsabilizzata nel raggiungimento dell'obiettivo finale.

 

I pazienti dopo una attenta valutazione iniziale, eseguono quotidianamente dei "compiti a casa" calibrati, aiutati o da kit predisposti o da materiale ad hoc preparato e consegnato durante le sedute.

 

Questo consente un risultato migliore con un limitato numero di sedute.


La Federazione Logopedisti Italiani (FLI) – Sicilia ha pubblicato un interessante  sul trattamento della deglutizione atipica.

"Guida Informativa al Trattamento Miofunzionale T.M.F."

a cura delle dottoresse Alfina Chiarenza e Maria Giovanna Modica.

La guida non è solo pratica, utile ai professionisti e ai genitori, ma è anche uno strumento che, secondo quanto previsto dalle Linee Guida per la Prevenzione in Logopedia, hanno come obiettivo la Prevenzione Primaria, volta a “ridurre l’incidenza di una malattia in una popolazione e a diminuire, per quanto è possibile, il rischio d’insorgenza di nuovi casi“.


La guida si compone di sei brevi capitoli:

Definizione dello Squilibrio muscolare oro facciale (SMOF) e T.M.F.

Cause dello SMOF

Conseguenze dello SMOF

Perché è necessario il trattamento miofunzionale

In cosa consiste la terapia miofunzionale

Esercizi



Download
trattamento-miofunzionale.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

Cos'è la terapia miofunzionale (TMF)?
 
A cura di Dott.ssa Pasqualina Andretta
Logopedista, Socio dell’Associazione Internazionale di Miologia orofacciale U.S.A. (IAOM)
Professore a contratto presso il CdL di Logopedia – Università degli studi di Padova –
Docente presso il Master di Deglutologia – Università degli Studi di Torino –
Docente presso il Master di Deglutologia – Università degli Studi di Pisa –

La TMF è un programma educativo – rieducativo volto alle alterazioni delle funzioni orali quali: la respirazione, l’alimentazione (suzione – masticazione - deglutizione), la produzione dei suoni del linguaggio nonché il gusto e la mimica facciale.

Le alterazioni delle funzioni orali se non curate tempestivamente possono far insorgere nel soggetto in età evolutiva (periodo della crescita e dello sviluppo) uno squilibrio muscolare orofacciale. I sintomi più frequenti sono dati da :

  • respirazione orale (a bocca aperta)

  • deglutizione deviata : problemi di masticazione – deglutizione dei cibi liquidi e/o solidi

  • alterazioni dell’articolazione verbale fonatoria: la distorsione dei suoni: /s/ di sole, /s/ di rosa, /z/ di tazza, /z/ di zaino in cui la lingua può fuoriuscire o interporsi tra i denti

  • palato alto e stretto

  • crescita anormale dei denti (malocclusione)

  • vizi orali (succhiamento del dito, delle dita, del ciuccio, perdurare dell’alimentazione attraverso la tettarella del biberon)

  • scarso controllo e coordinazione muscolare orofacciale

  • anormale postura linguale a “riposo”

  • difficoltà di mantenere l’attenzione e concentrazione

  • problemi posturali legati alle alterazioni sopracitate.

  •  

A che età si può iniziare la terapia logopedica?

 

Ci sono parecchi fattori da considerare prima di iniziare la TMF. L’età non è importante!

La motivazione è importante per ottenere il risultato. Il logopedista è un professionista sanitario laureato che attua la valutazione (bilancio logopedico) e la terapia delle patologie del linguaggio e della comunicazione umana in età evolutiva, adulta e senile.

Il logopedista è in grado di motivare i soggetti di tutte le età.

I bambini di 3 o 4 anni possono trarre beneficio da un bilancio logopedico per verificare se sono “pronti” ad abbandonare, eliminare i vizi di succhiamento compreso l’uso prolungato della tettarella del biberon. Correggere precocemente queste modalità viziate può prevenire problematiche secondarie più gravi!

I bambini di 7 – 8 anni sono abbastanza coscienti per ricevere una terapia logopedica completa!

Anche gli adolescenti e gli adulti possono beneficiare di tale terapia!

(per esempio... nel dolore dell’articolazione temporo-mandibolare, prima e dopo un intervento chirurgico maxillo – facciale, dopo recidiva di un intervento ortodontico, in caso di difficoltà di adattamento dopo un intervento ortodontico...........)

 

Incidenza delle alterazioni delle funzioni orali

I disturbi miofunzionali orofacciali sono più comuni di quanto voi pensiate!

La ricerca mostra un’incidenza del 38% della popolazione generale e un’incidenza dell’81% di soggetti in età evolutiva che presentano disturbi dell’articolazione del linguaggio correlati alle alterazioni delle funzioni orali.

(USA Kellum,1992; Maul et al., 1999) (Andretta P. Rossi M., 2001)

 

La terapia logopedica miofunzionale è efficace?

 

Alcuni bambini possono essere più motivati di altri a mettere in pratica un training logopedico specifico, per cui non ci sono garanzie. Comunque la TMF è “nota” da più di trenta anni ed è praticata in molti paesi del mondo! Migliaia di bambini e molti adulti hanno avuto risultati efficaci e stabili nel tempo da questa terapia non invasiva, non chirurgica. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che l’80 – 90% dei casi con disordini miofunzionali orofacciali hanno ottenuto il ripristino volontario di tutte le funzioni muscolari orofacciali deviate nonché l’automatizzazione delle funzioni stesse. (Hahn&Hahn, 1992 – Andretta P., 2003)